L’Azienda Usl della Valle d’Aosta, il Centro Culturale Alfonso Commod e la Fondazione Maria Bonino ti invitano alla presentazione del libro Una vita per i bambini dell’Africa, lettere di Maria Bonino di Claudia Ghiraldello. L’evento, grazie all’iniziativa “Ospedale: Porte aperte alla cultura”, sarà nella Sala Riunioni dell’Ospedale Regionale Umberto Parini di Aosta, venerdì 22 novembre alle ore 18. Interverrà l’autrice Claudia Ghiraldello. La presentazione è a cura di Giorgio Galli, Direttore della Struttura Comunicazione – dell’Azienda USL della Valle d’Aosta. Modera Paolo Bonino, Presidente della Fondazione Maria Bonino e Direttore del Reparto di Geriatria dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

Il libro, una riga dopo l’altra, ci fa conoscere Maria Bonino, il suo amore per l’Africa e i bambini, il lavoro che l’ha portata lontano da Biella.
“Per scrivere questo libro ho chiesto alla famiglia di Maria di poter leggere le sue lettere cartacee ed elettroniche”, scrive nella prefazione Claudia Ghiraldello “sono fogli di carta aerea compilati in calligrafia larga e rapida, e-mail quasi sempre sintetiche, caratteristica di chi ha molte cose da fare e più che alla forma bada alla sostanza. Documenti scritti alla mamma Gabriella, al papà Alberto, alla sorella Cristina, al fratello Paolo, agli amici. Raccontano di tante cose, della vita quotidiana pesante eppure, o forse proprio per questo, per Maria più galvanizzante”.

I diritti d’autore sono destinati interamente alla Fondazione Maria Bonino.