E’ arrivata, ed è in funzione, da alcuni mesi la CPAP donata al reparto di Neonatologia dell’Ospedale Pediatrico di Sokpontà in Benin. Grazie a una generosa specifica donazione di 5 mila euro, il prezioso ventilatore permette ai neonati prematuri di respirare tenendo artificialmente aperti i loro polmoni non ancora sviluppati in modo naturale.

Nei neonati prematuri, o di basso peso, l’insufficienza respiratoria acuta è un problema frequente con un alto tasso di mortalità.  Le CPAP sono costose macchine dotate di numerose componenti che devono essere sostituite ad ogni utilizzo. La macchina donata ha, invece, la caratteristica di riutilizzare le parti che normalmente dovrebbero essere sostituite ed è stata progettata dal team della Dolfhin (il cui capofila è il trentino Luciano Moccia).

Questa soluzione è particolarmente adatta per un Paese in via di sviluppo come il Benin. Inoltre, la ditta ha sede a Cotonou e garantisce l’assistenza.

Il progetto che sosteniamo in Benin

Il 1 aprile 2019 è partito il programma di finanziamento del progetto di cura della malnutrizione cronica e acuta in Benin (Africa Centro-Occidentale), nato dalla collaborazione con l’Abbraccio Onlus Associazione di Volontariato di Fubine, che opera sul territorio dal 2006, e la Cooperativa Sociale Minerva. Il progetto prevede la presa in carico dei bambini malnutriti che arrivano all’Ospedale pediatrico di Sokponta, nel Comune di Glazoué, e la distribuzione dei pasti dopo che sono stati ricoverati. La dieta è a base di latte speciale, di creme e biscotti ipercalorici, frutto di una ricerca sulla composizione di ingredienti ad alto contenuto nutritivo, prodotti localmente.

Dal 2021 sosteniamo anche il progetto “Un pasto per tutti i ricoverati” destinando il 5×1000 dell’Irpef. Ne beneficiano sia i bambini malnutriti sia i bambini ricoverati per altre patologie come per esempio la malaria, la diarrea, la polmonite. Il costo medio a pasto per i più grandi è di 0,58 centesimi di euro mentre per i più piccoli di 0,40 centesimi di euro.

Per saperne di più: