Sabato 29 ottobre la riunione annuale di programmazione delle attività della Fondazione Maria Bonino si è conclusa a Bard, nella Sala Stendhal del Comune, con molti progetti da realizzare nel corso dell’anno.

Il primo sarà a breve, a Palazzo Ferrero in Corso Piazzo a Biella, ed è Incontro all’Africa, l’incontro annuale durante il quale raccontiamo quel che è stato fatto nel corso dell’anno nell’Africa a sud del Sahara a favore dei bambini e delle mamme.
Vi aspettiamo il 1° dicembre prossimo, alle 18.30, nella Sala Conferenze di Palazzo Ferrero. Ospiteremo Filippo Ciantìa, medico che ha lavorato con Maria Bonino al Lacor Hospital di Gulu. Ci racconterà la sua intensa esperienza di lavoro in Africa durata più di 30 anni.

Incontro all’Africa e la mostra fotografica Terra Madre

Quest’anno Incontro all’Africa si amplia ospitando la mostra fotografica Terra Madre realizzata dalla Rivista Africa grazie agli scatti di grandi fotografi tra i quali anche Steve McCurry.

«Carenza di cibo e di acqua, mancato accesso a forme di energia pulite, cattivo utilizzo delle risorse naturali, inadeguatezza dei sistemi agroalimentari, sono cause di crisi ricorrenti che fanno dell’Africa-subsahariana il luogo-simbolo delle emergenze umanitarie» affermano i curatori della mostra e la Fondazione Maria Bonino sostiene il progetto ben sapendo quanto tutto ciò abbia un impatto anche sulle condizioni di salute della popolazione africana e in particolare dei bambini verso i quali la Fondazione Maria Bonino indirizza maggiormente le cure.

A Palazzo Ferrero in Corso Piazzo, 25 – Biella. Dal 28 novembre al 5 dicembre 2022.

I fotografi in mostra a Palazzo Ferrero

Petrut Calinescu, Luca Catalano Gonzaga, Peter Caton, Yasuyoshi Chiba, Stefano De Luigi, Andrea Frazzetta, Marco Garofalo, Alessandro Gandolfi, Marco Gualazzini, Alessandro Grassani, Luca Locatelli, Robin Hammond, Pascal Maitre, Steve McCurry, Frederic Noy, Tony Karumba, Andrew McConnell, Alessio Perboni, Kris Pannecoucke, Sumy Sadurni, George Steinmetz, Luis Tato, Sven Torfinn, Tommy Trenchard, Bruno Zanzottera.

11 novembre 2022

Vi invitiamo l’11 novembre alle 18.30 nella Chiesa di san Filippo a Biella dove sarà celebrata la S. Messa in suffragio dei benefattori della Fondazione Maria Bonino.

La quinta edizione della Camminata Camandonina

La Camminata Camandonina 2023 non sarà a luglio, come nelle passate edizioni, ma la prima domenica di settembre.

Nei prossimi mesi

Marisa Bechaz, medico e componente del Comitato scientifico della Fondazione Maria Bonino, sta per partire per il Benin da dove ci aggiornerà sul duplice progetto che sosteniamo a Sokpontà: la cura della malnutrizione nei bambini e un pasto per tutti i ricoverati.
Seguiteci, vi parleremo presto anche degli altri appuntamenti a cui stiamo lavorando.