La nutrizionista Haniel Montcho e le donne, 28 referenti per la salute, incoraggiano le mamme a occuparsi dei bambini. Parlano di igiene, di salute e di allattamento materno. Inoltre, spiegano alle mamme come cucinare i pasti con i prodotti che hanno a disposizione.

Quali domande fanno le mamme e quali difficoltà hanno?

Le mamme chiedono per lo più come preparare i pasti quando non hanno a disposizione gli ingredienti consigliati. La povertà, la lontananza dai mercati in cui acquistarli, e la non conoscenza delle tecniche di coltivazione per produrli localmente, influiscono negativamente sulla dieta dei piccoli.
Le donne che lavorano nei campi non hanno il tempo necessario per preparare il pasto. Cucinano allora la bouille, il porridge locale, che portano con sè insieme ai figli trasportandoli sulle spalle.

La dimostrazione di cucina viene fatta una volta al mese in tutti i villaggi che afferiscono all’Ospedale pediatrico di Sokponta. Qui sotto puoi guardare il video girato nel villaggio di Ibyemi dove le mamme al termine della seance de cuisine hanno ringraziato con un canto mentre i bambini mangiavano.

Villaggio di Ibyemi, le mamme ringraziano cantando

Se vuoi saperne di più sul progetto che sosteniamo nato dalla collaborazione con l’Abbraccio Onlus Associazione di Volontariato di Fubine e la Cooperativa Sociale Minerva clicca qui sotto