Jackheline Kenneth ed Ester Zimbo, educatrici del Centro Baba Oreste di Dar es Salaam in Tanzania, hanno concluso il corso sulla disabilità e l’inclusione per i care giver di bambini disabili. Lo hanno frequentato all’Istituto di lavoro sociale di Dar es Salaam sostenute dalla Fondazione Maria Bonino che ha fortemente voluto la loro specializzazione. La difficile cura dei bambini con disabilità richiede, infatti, competenze e continui aggiornamenti spesso carenti nel continente africano.

Al termine delle lezioni ci hanno ringraziati con un video e ci hanno raccontato quali materie hanno studiato. Si sono formate sulla crescita e lo sviluppo del bambino, la legislazione tanzaniana a tutela della disabilità e quella dell’ONU che disciplina la stessa materia. Hanno imparato che cos’è la disabilità, come definirla e da dove ha origine. Si sono impegnate nella stesura e nella gestione dei progetti a tutela e cura della disabilità.

L’attività che la Fondazione Maria Bonino finanzia al Centro Baba Oreste è rivolta all’assistenza diurna di bambini e bambine dai 2 ai 10 anni affetti da disabilità fisiche o da ritardi mentali più o meno gravi, che sono ad alto rischio sociale per l’impossibilità delle famiglie di prendersi cura di loro. I bambini accolti ogni giorno sono in media 40.

A Jackheline ed Ester auguriamo buon lavoro. Siete state bravissime!

Il progetto che sosteniamo è dell’Associazione Papa Giovanni XXIII-Condivisione tra i popoli ONLUS, fondata da Don Oreste Benzi. L’organizzazione umanitaria opera sul campo alla periferia nord di Dar Es Salaam, capitale della Tanzania, a sostegno di bambini malati e disabili provenienti da famiglie che vivono sotto la soglia di povertà estrema.

Clicca qui per saperne di più sul progetto.