La nutrizionista, a Sokpontà in Benin, insegna alle mamme come cucinare il porridge con dimostrazioni di cucina. Le mamme imparano, così, come cucinare pasti con il giusto apporto calorico. Questi sono momenti molto gioiosi durante i quali mamme e bambini cantano mentre aspettano che il porridge si cuocia. Il lavoro della nutrizionista viene fatto in tutti i villaggi allo scopo di prevenire la malnutrizione, mentre all’ospedale pediatrico i bambini vengono nutriti con un pasto iperproteico.

All’Ospedale pediatrico di Sokpontà vengono ricoverati mensilmente da 120 a 140 bambini per patologie come malaria, polmonite, gastroenteriti gravi, insufficienza renale, meningite e il 30 per cento di loro è anche gravemente malnutrito.

Destinando il 5×1000 dell’Irpef alla Fondazione Maria Bonino sosterrai, insieme a noi, il progetto “Un pasto per tutti i ricoverati”. Ne beneficiano sia i bambini malnutriti sia i bambini ricoverati per altre patologie. Negli Ospedali africani non esiste, infatti, la cucina interna alle strutture ospedaliere ma sono i familiari a cucinare e a portare il cibo ai parenti ricoverati.

Sostieni la Fondazione Maria Bonino Scrivi il codice fiscale 90052080026 nel riquadro della dichiarazione dei redditi dedicato al sostegno degli enti del Terzo settore iscritti nel Runts. Non costa nulla.