Oltre 400 iscrizioni alla Camminata Camandonina 2026 per sostenere la mensa scolastica di Yoro, nel campo profughi di Rhino Camp, in Uganda. Grazie a tutti coloro che hanno camminato con la Fondazione Maria Bonino per i 280 bambini della scuola St. Francis of Assisi.

Domenica 19 settembre la Camminata Camandonina 2026 ha raggiunto un traguardo straordinario: oltre 400 iscrizioni.

La Camminata Camandonina è l’appuntamento che ogni anno la Fondazione Maria Bonino dedica alla montagna che Maria amava profondamente e rappresenta anche un’importante occasione per raccogliere fondi a sostegno dei progetti di salute e nutrizione infantile che la Fondazione porta avanti in Africa in sua memoria.

Vogliamo ringraziare di cuore tutti coloro che hanno scelto di iscriversi e sostenere questa iniziativa. Il vostro entusiasmo dimostra ancora una volta quanto sia forte la comunità che si è raccolta intorno alla memoria e all’eredità di Maria.

Insieme per i bambini di Yoro

L’edizione 2026 della Camminata Camandonina ha sostenuto la mensa scolastica di Yoro, nel campo profughi di Rhino Camp, nel nord dell’Uganda.

Qui la scuola St. Francis of Assisi accoglie bambini rifugiati dai conflitti del Sud Sudan e della Repubblica Democratica del Congo e garantisce ogni giorno un pasto nutriente e completo a 280 bambini.

Il sostegno raccolto attraverso la Camminata contribuirà quindi a garantire continuità alla mensa scolastica e a offrire ai bambini un pasto quotidiano, fondamentale per affrontare la giornata scolastica e favorire la loro crescita.

Il messaggio di Suor Laura Geminiani da Yoro

Avremmo voluto avere con noi Suor Laura Geminiani, referente sul campo del progetto di Yoro. L’emergenza Ebola e le misure di quarantena imposte ai viaggiatori provenienti dall’Uganda non le hanno però permesso di essere presente di persona.

Suor Laura ci ha comunque raggiunti con un videomessaggio, attraverso il quale ha portato ai partecipanti della Camminata la sua testimonianza e il ringraziamento suo e delle consorelle.

Il video è disponibile sui canali social della Fondazione Maria Bonino, dove sarà possibile seguire anche gli aggiornamenti dal campo e le prossime iniziative della Fondazione.

Grazie a chi ha reso possibile la Camminata

Un risultato così importante nasce dalla partecipazione di tante persone e dalla collaborazione di una rete di realtà che ogni anno scelgono di sostenere la Camminata Camandonina. A tutti i volontari, agli sponsor, alle associazioni, alle realtà del territorio e a chi ha partecipato va il nostro più sincero grazie.

Oltre 400 iscrizioni sono diventate un unico grande gesto di solidarietà: un passo dopo l’altro, dalla montagna di Camandona fino ai bambini di Yoro.

Continua a sostenere il progetto di Yoro

La Camminata è terminata, ma il cammino continua. Chi non ha potuto partecipare alla Camminata Camandonina 2026 o desidera continuare a sostenere il progetto può contribuire alla mensa scolastica di Yoro e aiutare la Fondazione Maria Bonino a garantire ogni giorno un pasto ai 280 bambini della scuola St. Francis of Assisi.

Racconta la Camminata attraverso le tue fotografie

La Camminata Camandonina continua anche attraverso i vostri occhi. Fino al 5 ottobre è possibile partecipare al Concorso Fotografico Camminata Camandonina 2026, realizzato in collaborazione con il FotoClub Biella.

Per partecipare è sufficiente pubblicare il proprio scatto su Facebook o Instagram, con profilo pubblico, utilizzando l’hashtag #contestcamandonina2026 e taggando la Fondazione Maria Bonino e il FotoClub Biella.

La giuria del FotoClub Biella assegnerà al miglior scatto una notte per due persone con cena e colazione all’Hotel Dolonne di Courmayeur.

Lo scatto che riceverà più “Mi piace” sui social sarà invece premiato con due statuette africane in ebano e due piatti in ceramica dipinti a mano da Silvia Bonino, un piccolo ponte tra l’Africa e Camandona, tra la terra in cui Maria ha dedicato la propria vita e quella in cui è nata.

La premiazione si terrà a dicembre, durante il Mercatino di Natale di Camandona. Leggi qui il regolamento del concorso fotografico.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, sostenuto e reso possibile la Camminata Camandonina 2026.

La vostra presenza e la vostra generosità permetteranno di continuare a camminare al fianco dei bambini di Yoro.

Insieme, un passo alla volta.

L’evento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Camandona e di ATL Terre dell’Alto Piemonte. Ringraziamo per il contributo Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Lauretana, Conad Vallemosso, Brusa, Menabrea, Star, Mosca 1916, Filatura Bertoglio, Robinson, Gioielleria Stefano Pivano, NaturalBoom, BiboSport, Oplà Comunicazione, Massera, Caseificio Valle Elvo. Con il sostegno di FotoClub Biella, Associazione EduTerra, Pro Loco di Camandona, Coro dei Cantori di Camandona, Cascina Oremo, Tantintenti, Domus Laetitiae, Il Filo da Tessere, Sportivamente, Asad Biella, Eleonora Frida Mino e Associazione Bonaventura.