Sostegno al dispensario medico nella cura dei bambini

Il Centro per la salute materno-infantile coordinato da suor Paola Caliari ad Arua, nel nord dell’Uganda, è un esempio veramente significativo di come un sostegno finanziario non particolarmente esoso, ma continuativo, può fare la differenza per centinaia di famiglie in questo angolo di Africa.

Arua è una città situata nel Nord dell’Uganda, nella regione del West Nile, ai confini con il Sud-Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. Maria Bonino aveva lavorato qui come responsabile del Coordinamento dei Servizi Sanitari Territoriali negli anni 2001 e 2002.

Nel quartiere di Ediofe è presente una Comunità di suore Comboniane, che gestiscono un ampio e ben attrezzato centro sanitario con 60 posti letto diurni per il primo intervento medico sulla popolazione e, in particolare, sui bambini. Le coordina Suor Paola Calliari, che è in Uganda da più di 50 anni. Maria trascorreva molto tempo libero in questa comunità, dando il suo aiuto sia professionale sia economico.

La Fondazione Maria Bonino ha voluto dare continuità all’attività della Comunità destinando in undici anni, dal 2006 al 2016, un aiuto economico pari a 240.000 €, che ha coperto i seguenti interventi:

1. cura e alimentazione ogni anno di 300/400 bambini malnutriti, fornendo cibo come latte in polvere, miglio, riso, zucchero e medicinali come antibiotici, antimalarici, vitamine, vaccinazioni
  2. cura delle malattie più pericolose nei bambini (malaria, AIDS, malattie polmonari), ricoverando in day hospital una media di 150 bambini al giorno
  3. sostegno ogni anno a dieci ragazze/i orfani meritevoli di essere aiutati a continuare le scuole superiori e professionali
  4. monitoraggio di ex-ammalati di AIDS/HIV/Tubercolosi nei loro villaggi, per verificare la loro situazione e aiutarli nel proseguimento delle cure. Questa attività è svolta da 25 volontary workers, cioè volontari locali che operano nelle comunità sotto il coordinamento di Suor Paola
  5. da ottobre 2015 si è provveduto a rifornire di medicinali anche ammalati adulti in critica situazione economica e senza altro sostegno

La Fondazione Maria Bonino ha anche continuato a sostenere negli studi Jacinta, una ragazza orfana che Maria Bonino aveva conosciuto e aiutato personalmente. Jacinta ha conseguito la laurea in medicina presso la Kampala International University a Gennaio 2015 e ha conseguito la specializzazione in pediatria presso l’Ospedale Regionale di Arua.

Abbiamo inoltre finanziato, con l’apporto aggiuntivo di 35.000 euro, la costruzione di due case bi-famigliari che ospitano due mamme rimaste vedove a causa dell’AIDS con i loro bambini e parte del personale infermieristico del centro, che conta oggi 33 unità.

Nell’estate 2016 suor Paola ha trascorso alcuni mesi di meritato riposo in Italia a casa dei suoi parenti vicino a Verona. Siamo andati a trovarla e ci ha aggiornato con estremo dettaglio e grande entusiasmo su tutti i progetti e le innumerevoli attività che sta portando avanti con la sua Comunità. È rientrata ad Arua nei primi giorni di ottobre 2016.

Buon lavoro, suor Paola, e arrivederci!