Ringraziamo tutti i partecipanti alla Camminata Camandonina 2023.

Grazie alle iscrizioni, che hanno raggiunto un totale di 3.165 euro, sarà possibile coinvolgere nuove famiglie nel progetto che sosteniamo a Isiolo, in Kenya, dove la maggior parte delle strutture sanitarie pubbliche non è adeguatamente attrezzata e il personale sanitario è poco preparato. La distanza tra i villaggi e l’ospedale, poi, rende difficile l’accesso ai servizi essenziali per la cura di malattie diffuse nei bambini come la malnutrizione acuta, le malattie respiratorie, la diarrea.

Il progetto prevede l’assistenza sanitaria per le mamme, prima e dopo il parto, e per i bambini grazie a una clinica mobile che raggiunge 30 famiglie entrate nel programma. Nei villaggi in cui vivono, infatti, non ci sono strutture mediche e la maggior parte delle persone non può sostenere i costi del trasporto in ospedale e delle cure sanitarie.

Tra gennaio e maggio 2023 sono stati assistiti 113 bambini e 30 mamme con il monitoraggio della crescita e della salute, la somministrazione di compresse per la sverminazione nei bambini di età superiore a 1 anno e la consegna di integratori di vitamina A; l’educazione all’igiene, l’educazione nutrizionale e la consegna di farina di mais, farina per porridge, riso, olio da cucina e fagioli.

Anche quest’anno la Camminata Camandonina ci ha regalato ore piacevoli trascorse lungo i sentieri di montagna e la possibilità di vedere crescere il progetto che sosteniamo. Lo scorso anno, infatti, con le iscrizioni abbiamo assicurato cure gratuite per i bambini sotto i cinque anni ricoverati all’Allamano Makiungu Hospital, in Tanzania, per un periodo più lungo raggiungendo la copertura del 49% della spesa complessiva.

Un ringraziamento doveroso va a Giovanni Crestani, che lavorò con Maria Bonino al Consolata Hospital di Ikonda in Tanzania, e ai suoi fratelli per avere messo a disposizione la loro baita per il ristoro di fine camminata; alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella che sponsorizza la camminata insieme a Caseificio Valle Elvo, Acqua Lauretana e Mosca 1916.

Grazie anche al Comune di Camandona e ad Atl Terre dell’Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, che patrocinano l’evento e a Franco Marcolin che, anche quest’anno, ci ha aiutati a scegliere il sentiero e lo ha pulito insieme ai giovani di Camandona nei giorni precedenti la camminata.
Grazie, infine, a Daniela Gariazzo per i gadget beauty personalizzati del pacco gara realizzati a mano con stoffe africane.

Partenza al Santuario del Mazzucco – Camandona
Santuario del Mazzucco – Il Sindaco di Camandona, Gian Paolo Botto Seglia, saluta i partecipanti
Don Franco Givone, che ha vissuto nella Comunità di Isiolo in Kenya, racconta quali sono i bisogni sanitari locali
Iscrizioni a Camandona
Il sentiero
Il Carcheggio
Punto ristoro – Baita di Giovanni Crestani