Venerdì 24 Marzo alle ore 18.15, nell’Auditorium di Città Studi in Corso Giuseppe Pella, 2 a Biella, la Fondazione Maria Bonino invita tutti al concerto Photosyntesis, suite per orchestra, marimbe e percussioni vegetali. Musiche di Davide Sanson, direttore Marco Giovinazzo. Suonerà la Symphonic Taxi Orchestra insieme a Tamtando. L’ingresso è gratuito.

La Symphonic Taxi Orchestra è un’orchestra sinfonica inclusiva composta da professionisti della musica e da giovani musicisti con disabilità.

Suonerà anche al mattino, alle 11.15, per alcune classi degli Istituti Secondari di secondo grado della città. Il suo sarà un concerto-lezione di 60 minuti durante il quale i ragazzi potranno vedere quali sono le modalità di lavoro di un’orchestra e quali sono i percorsi di inclusione che la musica promuove.

L’evento è stato organizzato per ricordare Maria Bonino a 18 anni dalla sua morte a Luanda, in Angola. A marzo 2003 era partita per Uige, in Angola, dove lavorò nel reparto di Pediatria dell’Ospedale provinciale della città.

Nel mese di ottobre dell’anno successivo denunciò la comparsa di morti sospette per febbre emorragica ma non ricevette risposta sugli accertamenti clinici che aveva fatto, e inviato, ai tecnici del Ministero della Sanità nella capitale Luanda. Quando nel febbraio del 2005 si verifica una recrudescenza di casi, tutti mortali, ne fu contagiata lei stessa. Il 20 marzo, dopo essere stata trasportata in aereo a Luanda, fu ricoverata in isolamento in una clinica della capitale. Morì il 24 marzo 2005.

«Maria non è morta per un errore o perché aveva sottovalutato la situazione» afferma Paolo Bonino, presidente della Fondazione Maria Bonino «e in questo sta la sua grandezza, nella lucida consapevolezza di dare la propria vita per gli altri. Da lei abbiamo imparato la condivisione che, portata alle estreme conseguenze, è condivisione della vita fino ad un eventuale consapevole sacrificio».