Il dottor Mondali  Mabiangama, che tutti chiamano dottor Michel, e l’infermiere Nuabo Amutiodio Casimir sono partiti per Kinshasa dove frequenteranno, a l’Hôpital Mukuwa de la Cité Verte, un corso di specializzazione in chirurgia ortopedica e traumatologia che durerà 6 mesi.

Sono il medico responsabile del servizio di chirurgia dell’Ospedale e l’infermiere assistente in sala operatoria dell’Ospedale Notre Dame de la Consolata di Neisu che potranno specializzarsi grazie alla borsa di studio di 6 mila euro messa a disposizione dalla Fondazione Maria Bonino.

L’ospedale di Neisu si trova in piena foresta a 33 km da Isiro il capoluogo della provincia dell’Alto Huélé nella Repubblica Democratica del Congo. L’area geografica è caratterizzata da un clima tropicale con due stagioni, quella secca e quella delle piogge che scandiscono i ritmi di vita e di lavoro della popolazione che vive principalmente di agricoltura ed è stimata in circa 80 mila abitanti.

L’ospedale Notre Dame de la Consolata

L’ospedale Notre Dame de la Consolata è stato inaugurato nel 1984 ed è cresciuto tanto da diventare il centro ospedaliero di riferimento per l’intera provincia. La popolazione di Neisu, intorno all’Ospedale, è cresciuta rapidamente grazie alla possibilità di ricevere cure immediate, nonostante l’impossibilità di pagare le prestazioni sanitarie e i farmaci, e di usufruire di altri servizi come la scuola in cui inserire i figli.

L’Ospedale non è raggiunto dal servizio di elettricità ma la produce grazie a un generatore a gasolio e ai pannelli fotovoltaici. Conta 190 posti letto di cui 25 solo nel reparto maternità. Il personale è composto da 5 medici e conta 50 dipendenti tra infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia oltre che 40 impiegati suddivisi tra amministrativi, addetti alla lavanderia, alla cucina, alla manutenzione e alle riparazioni.

E’ dotato di un ambulatorio, della farmacia ospedaliera, del laboratorio analisi, della radiologia, e del Centro nutrizionale. Ha i reparti di Medicina interna, Chirurgia, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia. All’Ospedale di Neisu sono collegati 6 Centri sanitari e 6 Postazioni sanitarie, che offrono cure immediate alla popolazione che risiede in 10 aree sanitarie che si trovano in piena foresta su una superficie di circa 1.800 chilometri quadrati.