Marisa Bechaz, medico e membro del comitato scientifico della Fondazione Maria Bonino è a Sokpontà in Benin. Ci ha inviato la fotografia di Albertine, ricoverata all’Ospedale pediatrico per malnutrizione severa a 6 mesi.

Pesa 3.750 gr. Quando la mamma è morta di parto, una donna del villaggio mamma di un bambino di 8 mesi ha allattato anche lei ma con scarsi risultati.

La nutrizionista Marianne ci rassicura: da quando Albertine è stata ricoverata segue il programma nutrizionale e sta prendendo peso. Verrà seguita una volta dimessa con controlli periodici, come prevede il programma. Intanto continuano le visite della nutrizionista nei villaggi per insegnare alle mamme come cucinare cibi ricchi di nutrienti.

Grazie all’Abbraccio Onlus Associazione di Volontariato di Fubine e alla Cooperativa Sociale Minerva il programma di cura della malnutrizione, che la Fondazione Maria Bonino sostiene acquistando tutto il necessario per la preparazione dei pasti e garantendo la retribuzione della nutrizionista locale Marianne, salva la vita di molti bambini come Albertine.