Lo scorso 3 dicembre il Centro Kituo Cha Baba Oreste ha organizzato a Dar es Salaam, in Tanzania, la marcia di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale sulla disabilità. Preceduta dalla vendita di magliette personalizzate per sponsorizzarla, ha visto la partecipazione dei ragazzi che frequentano il centro sostenuto grazie alle donazioni. In un paese che guarda alla disabilità come a una punizione di Dio e con vergogna il motto è stato: Sono ok così come sono e ho diritto. In swahili: Niko visuri jinsi, Nina Haki.

Il lavoro al centro Baba Oreste

L’attività finanziata dalla Fondazione Maria Bonino al Centro Baba Oreste è rivolta all’assistenza diurna di bambini e bambine dai 2 ai 10 anni affetti da disabilità fisiche o da ritardi mentali più o meno gravi e che sono ad alto rischio sociale per l’impossibilità delle famiglie di prendersi cura di loro. I bambini accolti ogni giorno sono in media 40: vengono seguiti da operatori qualificati nel gioco, nell’educazione, nell’inserimento scolastico, nella cura sanitaria. Vengono nutriti con un pasto sostanzioso al giorno, la colazione e la merenda (fondamentali data l’indigenza di molte famiglie), e si provvede in caso di bisogno ad un aiuto alle famiglie presso cui i bambini continuano a vivere.

Il nostro impegno a favore dei bambini disabili

La Fondazione Maria Bonino sostiene il progetto dall’inizio del 2012, impegnandosi ad assicurare lo stipendio degli operatori, il materiale didattico e le spese scolastiche, le spese alimentari e mediche, e tutto ciò che riguarda il funzionamento della struttura. Il preventivo di spesa è di 17.500 euro all’anno.
Negli ultimi anni, anche grazie al nostro sostegno, sono state avviate diverse attività educative: lezioni sui cinque sensi, sulla pulizia dell’ambiente, sui rapporti famigliari, un laboratorio teatrale per mettere in scena favole, proiezioni di film, danza e musica. I bambini, inoltre, sono stati coinvolti nella cura dell’orto e nell’allevamento dei polli. Sono state anche organizzate gite al mare, che si trova non lontano dal centro, e attività manuali tra cui la creazione di oggetti con la carta.