Alle ore 18.00 nella Sala Gioco del Circolo dei Lettori di Torino in Via Bogino, 9 Claudia Ghiraldello sarà intervistata da Alessandra Comazzi, giornalista e critico TV de La Stampa.

Il libro Una vita per i bambini dell’Africa, lettere di Maria Bonino, una riga dopo l’altra ci fa conoscere Maria, il suo amore per l’Africa e i bambini, il lavoro che l’ha portata lontano da Biella.

La Prefazione del testo è di Don Dante Carraro direttore Cuamm, l’Organizzazione per la tutela della salute delle popolazioni africane con la quale collaborava Maria Bonino. Ricorda gli incontri avvenuti in Italia e le ore drammatiche che seguirono la diagnosi del morbo di Marburg, la malattia che non risparmiò il medico biellese. Maria Bonino morì, insieme a molti suoi giovani pazienti, il 24 marzo 2005.

Nella toccante testimonianza, Don Dante Carraro ricorda l’impegno che prese insieme a Paolo Bonino, fratello di Maria, per ottenere che tutte le dotazioni di sicurezza necessarie a trattare casi come quello di Maria, in caso di rimpatrio d’emergenza, rientrassero in un protocollo da adottare in casi simili. Queste misure si sono rivelate fondamentali per salvare la vita a un medico italiano contagiato in Sierra Leone dall’Ebola, la malattia che si diffuse rapidamente nell’Africa Occidentale tra il 2014 e il 2015

Vi aspettiamo numerosi.