La mostra dedicata a Maria Bonino arriva alla Biblioteca Lambrate di Milano

Dopo aver toccato Biella, città natale del medico pediatra Maria Bonino, quindi Aosta e Roma, la mostra “Maria Bonino. La vita è la realizzazione del sogno della giovinezza” approda ora a Milano, dove sarà ospitata dalla Biblioteca Lambrate dal 20 al 31 ottobre 2025.

L’esposizione è un viaggio intenso e commovente attraverso la vita e l’impegno della dottoressa Maria Bonino, pediatra biellese che ha dedicato la propria esistenza alla cura dei bambini nei Paesi dell’Africa subsahariana, fino alla sua morte nel 2005 durante un’epidemia di febbre emorragica in Angola. 

La mostra — insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore civile e umano — racconta attraverso fotografie, lettere e testimonianze una storia di dedizione, competenza e amore per la vita. È anche un racconto di continuità: quello della Fondazione Maria Bonino, che oggi prosegue l’impegno della dottoressa sostenendo progetti sanitari e di educazione infantile in diversi Paesi africani. 

Curata da Giuseppe Frangi, giornalista e critico d’arte, la mostra sarà presentata al pubblico milanese con una visita guidata sabato 25 ottobre alle ore 17, occasione per approfondire la figura di Maria Bonino e il valore attuale della sua testimonianza umana e professionale. 

Ospitata in uno spazio di forte vocazione culturale come la Biblioteca Lambrate, la tappa milanese rappresenta un momento di incontro e riflessione sui temi della cura, della solidarietà e della responsabilità verso gli altri — valori che hanno animato l’intera vita della dottoressa Maria Bonino. 

Biblioteca Lambrate
Via Carlo Valvassori Peroni, 56 – 20133, Milano
Orari: lunedì dalle 14.30 alle 19, da martedì a venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 10 alle 18.