Nel Centro Ngome le mamme imparano a nutrire in modo appropriato i loro figli

L’elevata professionalità, l’ambiente famigliare molto coinvolgente per chi si prende cura dei piccoli a casa sono efficaci nella cura della malnutrizione dei bambini di Iringa

Il centro nutrizionale Ngome di Iringa, gestito dall’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII Condivisione tra i popoli, opera da anni nel recupero dei bambini malnutriti, uno dei problemi infantili più gravi nell’Africa sub-sahariana. La malnutrizione, infatti, non solo può rendere i bambini più vulnerabili, ma può fortemente danneggiare il loro sviluppo fisico e quello mentale.

Il centro accoglie e assiste bambini affetti da malnutrizione più o meno grave ma senza complicazioni, quelli cioè che non hanno bisogno di un ricovero ospedaliero. Un numero sempre più grande di famiglie si rivolge al Centro, che nel 2022 ha seguito più di 90 bambini.

28 sono stati affidati al servizio di consulenza alimentare con controlli mensili poiché, pur avendo un peso nella media, le mamme non sapevano come integrare il latte materno con le prime pappe.

Il sostegno da parte della Fondazione Maria Bonino è iniziato nel 2019 per far fronte con 12.600 euro all’anno soprattutto alle spese per gli alimenti e per il personale.

Il centro è aperto 3 giorni alla settimana mentre nei restanti giorni le operatrici svolgono visite domiciliari fondamentali per comprendere le cause della patologia nei bambini che spesso non è dovuta a una semplice carenza di cibo.

Nelle giornate di apertura le mamme arrivano al Centro con i propri figli alle 10 per assistere ai corsi, anche pratici, sulla scelta e la preparazione del cibo e sull’igiene, oltre che per svolgere varie altre mansioni come pulire la verdura, innaffiare e gestire l’orto, distribuire i pasti e riordinare la cucina. Ci sono poi momenti di gioco insieme ai bambini, e il nutrizionista Abel controlla i parametri dei piccoli stabilendo la cura “d’urto” e quella di mantenimento. Bambini e mamme, spesso incinte o in allattamento, pranzano insieme con cibi sempre diversi ma facilmente reperibili in loco. Prima di partire viene consegnato loro, una volta a settimana, un sacchetto alimentare che integra la dieta.

La professionalità e, insieme, l’ambiente famigliare che si respirano al Centro insieme al coinvolgimento delle mamme, sono i punti di forza di questo programma.

Nel 2021 la Fondazione Maria Bonino ha devoluto al Centro Nutrizionale Ngome le donazioni raccolte con le iscrizioni alla Camminata Camandonina World edition. Per saperne di più CLICCA QUI

Report Centro Nutrizionale Ngome 2023
Report Centro Nutrizionale Ngome 2022