Amico Ospedale Neisu è il progetto di aggiornamento professionale che sosteniamo a Neisu, in Congo.

L’Ospedale Notre Dame de la Consolata di Neisu, con i suoi 190 posti letto, è il centro di riferimento per circa 80 mila persone che vivono in una zona rurale della Repubblica democratica del Congo in cui mancano infrastrutture e la povertà non permette alla maggior parte della popolazione d’avere accesso alle cure.
A questo Ospedale sono collegati 6 centri sanitari e 6 postazioni sanitarie, che si trovano in piena foresta e si fanno carico di chi vive lontano dal villaggio di Neisu su un territorio difficile da attraversare.

La Fondazione Maria Bonino garantisce l’aggiornamento professionale di 1 medico, Jeannot  Kambale che si perfeziona in diagnostica per immagini (radiografie, ecografie), e di 2 operatori sanitari: Luc Madobo, infermiere, che si forma in fisiokinesiterapia ed Ernest Atsada, tecnico di laboratorio, che segue corsi di analisi di laboratorio.

La formazione professionale in Africa è estremamente importante. Il limitato numero di operatori sanitari, infatti, e la qualità del loro lavoro a causa della modesta formazione costituiscono un problema.

Il costo complessivo del progetto è di 5.500 euro e comprende anche il viaggio dall’Ospedale di Neisu, che si trova in piena foresta, verso la capitale Kinshasa dove il personale sanitario segue i corsi di aggiornamento.

Jeannot  Kambale ed Ernest Atsada sono partiti a metà settembre mentre Luc Madobo, risultato positivo al covid-19, ha dovuto terminare la quarantena e attendere l’esito negativo del tampone.

Le tappe prima di arrivare a Kinshasa

Uscire da un villaggio in piena foresta equatoriale, ci ha raccontato Ivo Lazzaroni, direttore amministrativo dell’Ospedale Notre Dame de la Consolata di Neisu, e ritrovarsi in una metropoli disordinata ed insicura come Kinshasa comporta molti rischi soprattutto per chi non ha mai lasciato il proprio villaggio. Ma gli specializzandi partiti sono persone serie e padri di famiglia.

Dopo essersi messi in viaggio per Kisangani in jeep hanno dormito in una missione lungo la strada e, arrivati a Kisangani, hanno preso un aereo alcuni giorni dopo per Kinshasa. Prima che partissero, ha aggiunto Ivo Lazzaroni, ha ricordato loro che l’obiettivo principale è la formazione professionale davvero in grado di far fare un salto di qualità all’ospedale.

Una borsa di studio di 6 mila euro per il corso di specializzazione in ortopedia e traumatologia di Michel e Casimir

Il dottor Mondali  Mabiangama, che tutti chiamano dottor Michel, e l’infermiere Nuabo Amutiodio Casimir sono partiti per Kinshasa dove frequentano, a l’Hôpital Mukuwa de la Cité Verte, un corso di specializzazione in chirurgia ortopedica e traumatologia che durerà 6 mesi.

Sono il medico responsabile del servizio di chirurgia dell’Ospedale e l’infermiere assistente in sala operatoria dell’Ospedale Notre Dame de la Consolata di Neisu che potranno specializzarsi grazie alla borsa di studio di 6 mila euro messa a disposizione dalla Fondazione Maria Bonino.

L’ospedale Notre Dame de la Consolata di Neisu

L’ospedale di Neisu si trova in piena foresta a 33 km da Isiro il capoluogo della provincia dell’Alto Huélé nella Repubblica Democratica del Congo. L’area geografica è caratterizzata da un clima tropicale con due stagioni, quella secca e quella delle piogge che scandiscono i ritmi di vita e di lavoro della popolazione che vive principalmente di agricoltura ed è stimata in circa 80 mila abitanti.

L’Ospedale non è raggiunto dal servizio di elettricità ma la produce grazie a un generatore a gasolio e grazie ai pannelli fotovoltaici. Conta 190 posti letto di cui 25 solo nel reparto maternità. Il personale è composto da 5 medici e conta 50 dipendenti tra infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia oltre che 40 impiegati suddivisi tra amministrativi, addetti alla lavanderia, alla cucina, alla manutenzione e alle riparazioni.

E’ dotato di un ambulatorio, della farmacia ospedaliera, del laboratorio analisi, della radiologia, e del Centro nutrizionale. Ha i reparti di Medicina interna, Chirurgia, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia. All’Ospedale di Neisu sono collegati 6 Centri sanitari e 6 Postazioni sanitarie, che offrono cure immediate alla popolazione che risiede in 10 aree sanitarie che si trovano in piena foresta su una superficie di circa 1.800 chilometri quadrati.

La specializzazione di Michel e Casimir è terminata il 30 settembre 2023

Nel video il dott. Michel e Casimir presenziano alla cerimonia di consegna dei diplomi preceduta dall’attestazione di stima per l’impegno e le competenze acquisite.