Operatori della Guinea-Bissau in formazione presso l’ospedale di Biella

Per quattro anni l’ospedale di Biella ha ospitato per stages estivi di formazione e perfezionamento personale dell’ospedale di Cumura in Guinea-Bissau: la Fondazione Maria Bonino ha sostenuto l’ospitalità a Biella dei medici africani.

La collaborazione tra l’ASL di Biella e l’ospedale di Cumura, in Guinea Bissau, orientata al perfezionamento della formazione di personale sanitario africano, è stata avviata nel 2015 con l’apporto del dott. Francesco Cavallero, medico veterinario dell’Asl di Biella in qualità di sindaco di Casalborgone, che aveva risposto all’appello lanciato da Padre Armando Cossa, direttore sanitario dell’ospedale africano.

Nel 2015 Quintino Badam e Mario Tchuda, ginecologo e infermiere, hanno trascorso due mesi presso l’Ospedale degli Infermi di Biella, apprendendo tecniche e metodi di lavoro in anestesiologia non ancora sviluppati a Cumura. Nell’estate del 2016 Quintino Badam è ritornato accompagnato dall’infettivologo Nelson Alfonso Nhacra. Nel 2017 è il dott. Nhacra che è ritornato a Biella, accompagnato dalla ginecologa Vanira De Almada, che si è impratichita in parto cesareo e anestesia. L’obiettivo è stato quello di offrire a questi professionisti una formazione sul campo da poter esportare in territori dove l’aids continua a mietere vittime e dove la capacità di eseguire un’anestesia e un taglio cesareo può fare la differenza per evitare che i nascituri contraggano l’HIV.

A coordinare le attività logistiche e organizzative i dottori Angelo Penna, Franco Piunti e Paola Trevisan, mentre la formazione è stata seguita dal personale dei reparti dell’Ospedale dove i medici hanno svolto il loro stage. Prezioso il sostegno della Fondazione Maria Bonino che si è fatta carico delle spese di vitto e alloggio per gli ospiti africani. Nelson Nhacra ha appreso nozioni teoriche e pratiche sulla tecnica di ecografia addominale, mentre Vanira de Almada ha frequentato l’area ginecologia-ostetricia, partecipando a numerosi interventi (nella foto a sinistra in sala operatoria) oltre a parti cesarei e spontanei, ed imparando tecniche di ecografia ostetrica e mammaria.

La collaborazione è proseguita nel 2018 con il soggiorno a Biella per uno stage formativo di tre mesi della dott.ssa Vanira De Almada, già ospitata l’anno precedente, e dell’infermiera Aissato Turé, strumentista di sala operatoria.

Significative le parole di Quintino Badam, ospite a Biella nel 2015 e 2016:

“Penso sia bello e importante dare questa possibilità a medici come noi: pensate che prima del mio viaggio non si facevano cesarei all’ospedale di Cumura, ora si fanno a qualunque ora”.

Altri concreti risultati emergono dalle parole di Padre Cossa, responsabile dell’ospedale di Cumura:

“Prima che due anestesisti fossero formati a Biella dovevamo mandare via i pazienti in emergenza, ora abbiamo anestesisti disponibili h24 e possiamo salvare con cesarei molte mamme e i loro bambini”.

Vanira e Aissato, che hanno imparato a Biella nel 2018 l’assistenza per condurre parti cesarei, ci informano che dal loro rientro a Cumura ad agosto dello stesso anno hanno già eseguito con successo insieme a un medico portoghese ben 81 cesarei di mamme affette da HIV.

Il progetto si conclude nel 2018: nel 2019 non ci saranno dunque a Biella stages di altro personale medico africano, ma le notizie e le immagini che ci vengono inviate testimoniano il fatto che in Guinea Bissau continua il lavoro imparato a Biella e l’ospedale di Cumura può offrire oggi in alcuni reparti servizi più efficaci e di qualità.

L’Infettivologo Nelson Alfonso Nhacra e la ginecologa Vanira De Almada lavorano per il Ministero della Salute della Guinea Bissau da maggio 2023

L’infettivologo Nelson Alfonso Nhacra e la ginecologa Vanira De Almada, dopo avere lavorato dal 2014 al 2023 all’Ospedale Mal de Hansen di Cumura, da circa un mese lavorano per il Ministero della Salute della Guinea Bissau ricoprendo, rispettivamente, l’incarico di responsabile del programma di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e di direttore del programma sulla nutrizione.