La seconda puntata del podcast Incontro all’Africa racconta il lavoro e la vita di Maria Bonino ad Arua, una città situata nel Nord dell’Uganda nella regione del West Nile ai confini con il Sud-Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. Qui è stata responsabile del Coordinamento dei Servizi Sanitari Territoriali tra il 2001 e il 2002 per conto di Medici con l’Africa Cuamm.

Doveva gestire gli aiuti economici e per farlo era necessario redigere e presentare un work plan che mise a dura prova la sua pazienza. Lei che non amava avere a che fare con la burocrazia inevitabilmente deve farci i conti ogni giorno,

Il work plan si occupa della vita dell’ospedale e delle persone che lo abitano. Tutto deve essere organizzato per bene in modo tale da garantire la miglior qualità di vita possibile per tutti. Il budget a disposizione è di 400 milioni di lire e il lavoro è costato molte ore di riunioni, di copie presentate e rifatte ma viene approvato risultando uno dei migliori.

Le sue giornate in Africa erano scandite da molti impegni lavorativi ma riusciva a trovare un po’ di tempo da trascorrere nel quartiere Ediofe dove è presente una Comunità di suore Comboniane. Le religiose gestiscono ancora oggi l’Ediofe Health Center, un ampio e ben attrezzato centro sanitario che ha 60 posti letto e Maria metteva a disposizione del Centro la propria competenza professionale e l’aiuto economico necessario attingendo al proprio denaro. Collaborava soprattutto con Paola Caliari…..clicca e ascolta!