La legge per il mercato e la concorrenza n. 124 del 2017 (precisamente dai commi 125 a 129) impone che, tra gli altri soggetti, anche le associazioni, le ONLUS e le fondazioni pubblichino a partire dal 2018 i contributi ricevuti dagli enti pubblici se cumulativamente essi superano i 10.000 euro annuali.

In questa sezione, per ogni annualità, sono pertanto indicati i dati richiesti in ottemperanza alla citata norma.

I contributi incassati nel 2018 corrispondono al riversamento del 5 per mille (riveniente dalle dichiarazioni fiscali sui redditi 2015 – modello UNICO 2016), da parte dell’Agenzia delle Entrate pari a € 32.435, accreditato il 16 agosto 2018.

La somma incassata è stata interamente destinata al Progetto triennale (prima annualità) per l’attivazione del corso per la formazione di personale infermieristico nel settore materno-infantile presso l’Ospedale di Lui, Western Equatoria, Contea di Mundri East (Sud Sudan). Il progetto intende finanziare per un triennio (periodo necessario per conseguire la specifica abilitazione professionale) il percorso formativo di 20 studenti o studentesse per consentire di operare come personale ostetrico diplomato. Il corso è multi-etnico, per favorire l’integrazione delle varie etnie in un Paese diviso da secolari steccati tribali.