Fondazione Maria Bonino

Convegno 2008

Il Convegno “Sui passi di Maria Bonino…parliamo di cooperazione e pediatria in Africa”

Nel terzo anno dalla scomparsa di Maria si è svolto ad Aosta il 4 e 5 aprile 2008 un Convegno Nazionale organizzato dalla Fondazione Maria Bonino in collaborazione con l’Azienda USL e la Regione Valle d’Aosta.  Non si è trattato di un incontro per rievocare Maria, ma un modo per fare emergere con concrete testimonianze il lavoro medico svolto in Africa, soprattutto nel campo materno-infantile.
Alcuni degli obiettivi di sviluppo del millennio (i cosiddetti Millenium Development Goals), ovvero i precisi impegni assunti dai governi di tutto il mondo in uno storico summit presso le Nazioni Unite allo scopo di ridurre la povertà estrema entro il 2015, sono stati il filo conduttore degli argomenti presentati ad un pubblico attento composto circa 200 persone, principalmente operatori sanitari, sociali e della cooperazione.
Specialisti di fama internazionale, tra cui Franco Panizon, prof. Emerito di Pediatria dell’Università di Trieste, e il dott. Guido Bertolaso, responsabile nazionale della Protezione Civile, oltre a una ventina di esperti di varie istituzioni (OMS di Ginevra, Médecins sans Frontières, Organizzazioni non governative, Università italiane e straniere, Protezione civile, Aziende sanitarie) hanno portato il loro prezioso contributo. Si sono trattati temi più generali, connessi alla cooperazione e alla situazione attuale degli interventi, e argomenti più specifici, relativi alla salute materno-infantile, alla malnutrizione, alle più gravi malattie epidemiche (AIDS, TB, malaria, febbri emorragiche da virus). Alcune relazioni, infine, hanno riportato le vive testimonianze di medici ed operatori emerse dalle loro esperienze professionali più o meno lunghe in Africa, contributo spesso poco conosciuto della medicina e della cooperazione italiana.
I contenuti del Congresso sono ospitati dalla rivista Medico e Bambino nella sua versione on-line (M&B pagine elettroniche 2008, 11, supplemento 6, indirizzo: http//www.medicoebambino.com/?id=el_0826). Gli atti, curati da Franco Panizon, comprendono i contributi dei relatori sottoforma di presentazioni con immagini illustrate e commento.