Sostegno allo studio

Pochi interventi hanno efficacia nel far guardare un paese al suo futuro quanto il progresso del suo sistema educativo. La possibilità di sviluppo delle popolazioni africane più povere si fonda sul miglioramento e sull’accessibilità alla formazione scolastica e professionale delle giovani generazioni.

In Uganda, ad Arua, grazie alla vigile supervisione di suor Paola Caliari, garantiamo ogni anno l’accesso alle scuole superiori, liceali o professionali, a dieci ragazzi di entrambi i sessi e provvediamo al loro mantenimento durante gli studi.

Si tratta di giovani rimasti orfani a causa dell’AIDS e senza familiari in grado di provvedere alla loro formazione. Per le scuole superiori o professionali il contributo annuale è di 250 €, comprensivi di tasse scolastiche, libri e materiale didattico, mensa e assistenza sanitaria. La formazione dei ragazzi è garantita dalle donazioni che riceviamo annualmente e dal Fondo Liliana Pomi, un lascito che l’amica e collega di Maria Bonino, Liliana Pomi, ha devoluto specificamente per la formazione scolastica e professionale.

Invitiamo i nostri donatori a considerare il sostegno allo studio a distanza come un concreto, fruttuoso aiuto per gli studenti di Arua, versando ogni anno la quota indicata. Si tratta di un contribuito economico continuativo che non implica alcun vincolo giuridico per il benefattore che, non potendo più garantire continuità al sostegno allo studio, potrà recedere in qualunque momento: la Fondazione si rivolgerà a un nuovo benefattore per dare continuità al progetto.
Chi desidera intraprendere questo tipo di sostegno può contattare la fondazione (info@fondazionemariabonino.it) o indicare nel proprio bonifico bancario o vaglia postale come causale del versamento: “Sostegno allo studio alle scuole superiori”.

L’adozione va al gruppo degli studenti di Arua nel suo insieme. Suor Paola Caliari chiede ai ragazzi impegno e responsabilità nel raggiungere gli obiettivi scolastici e gli studenti che non ottengono risultati positivi vengono esclusi dal sostegno economico a favore di chi si impegna in modo continuativo.

>> Per saperne di più leggi l’approfondimento